RINNOVATO IL CCNL FARMACIE MUNICIPALIZZATE
A cura della Redazione
Il 15 settembre 2026 si sono incontrate le parti ASSOFARM e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL per stipulare l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle Imprese gestite o partecipate dagli enti locali, esercenti farmacie, para farmacie, Magazzini farmaceutici all'ingrosso, laboratori farmaceutici.
Le parti, con il presente accordo, hanno definito i minimi tabellari, secondo i valori contenuti nella tabella allegata:
|
Livello |
Parametro |
Minimi |
|||
|
1.10.2026 |
1.7.2027 |
1.7.2028 |
1.7.2029 |
||
|
1° Q |
116 |
2.596,11 |
2.642,51 |
2.677,31 |
2.712,11 |
|
1° S |
112 |
2.506,86 |
2.551,66 |
2.585,26 |
2.618,86 |
|
1° C |
107 |
2.394,78 |
2.437,58 |
2.469,68 |
2.501,78 |
|
1° + 12 anni |
100 |
2.229,97 |
2.269,97 |
2.299,97 |
2.329,97 |
|
1° + 2 anni |
100 |
2.229,97 |
2.269,97 |
2.299,97 |
2.329,97 |
|
1° |
100 |
2.229,97 |
2.269,97 |
2.299,97 |
2.329,97 |
|
2° |
90 |
1.980,16 |
2.016,16 |
2.043,16 |
2.070,16 |
|
3° |
86 |
1.880,49 |
1.914,89 |
1.940,69 |
1.966,49 |
|
4° |
81 |
1.769,81 |
1.802,21 |
1.826,51 |
1.850,81 |
|
5° |
76 |
1.643,37 |
1.673,77 |
1.696,57 |
1.719,37 |
Una tantum
Per quanto concerne il periodo di vacanza contrattuale, viene attribuito a tutto il personale in forza alla data di stipula dell’Ipotesi di Accordo 15.9.2026 ed alla data di erogazione prevista, incluso il personale assunto con contratto a termine, un importo economico forfettario pari a € 500,00 al 1° livello, riparametrato come da seguente tabella, che sarà corrisposto in due rate equivalenti unitamente alle competenze del mese di gennaio 2027 e luglio 2027. Al personale assunto nel periodo 1.1.2025 - 30.9.2026 l’importo forfettario verrà corrisposto pro quota rispetto al periodo in forza, intendendo per mese intero la frazione di mese pari o superiore a quindici giorni con esclusione dei soli periodi di aspettativa non retribuita ex art. 31 L. n. 300/1970 o per motivi personali. Per i dipendenti con contratto a tempo parziale l’erogazione avverrà con criteri di proporzionalità. Il suddetto importo forfettario non è utile ai fini degli istituti legali e contrattuali, né costituisce base imponibile ai fini della determinazione del T.F.R.
|
Livello |
1° tranche 1.1.2027 |
2° tranche 1.7.2027 |
|
1° Q |
290,00 |
290,00 |
|
1° S |
280,00 |
280,00 |
|
1° C |
267,50 |
267,50 |
|
1° + 12 anni |
250,00 |
250,00 |
|
1° + 2 anni |
250,00 |
250,00 |
|
1° |
250,00 |
250,00 |
|
2° |
225,00 |
225,00 |
|
3° |
215,00 |
215,00 |
|
4° |
202,50 |
202,50 |
|
5° |
190,00 |
190,00 |
|
6° (soppresso) |
190,00 |
190,00 |
Riproduzione riservata ©
AI Expert
Abbonati subito ad AI Expert
Scopri tutta la potenza dell'intelligenza artificiale applicata al mondo HR.
Richiedi maggiori informazioni