RINNOVATO IL CCNL FARMACIE MUNICIPALIZZATE

A cura della Redazione

Il 15 settembre 2026 si sono incontrate le parti ASSOFARM e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL per stipulare l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle Imprese gestite o partecipate dagli enti locali, esercenti farmacie, para farmacie, Magazzini farmaceutici all'ingrosso, laboratori farmaceutici.

Le parti, con il presente accordo, hanno definito i minimi tabellari, secondo i valori contenuti nella tabella allegata:

 

Livello

Parametro

Minimi

1.10.2026

1.7.2027

1.7.2028

1.7.2029

1° Q

116

2.596,11

2.642,51

2.677,31

2.712,11

1° S

112

2.506,86

2.551,66

2.585,26

2.618,86

1° C

107

2.394,78

2.437,58

2.469,68

2.501,78

1° + 12 anni

100

2.229,97

2.269,97

2.299,97

2.329,97

1° + 2 anni

100

2.229,97

2.269,97

2.299,97

2.329,97

1°

100

2.229,97

2.269,97

2.299,97

2.329,97

2°

90

1.980,16

2.016,16

2.043,16

2.070,16

3°

86

1.880,49

1.914,89

1.940,69

1.966,49

4°

81

1.769,81

1.802,21

1.826,51

1.850,81

5°

76

1.643,37

1.673,77

1.696,57

1.719,37

 

 

Una tantum

Per quanto concerne il periodo di vacanza contrattuale, viene attribuito a tutto il personale in forza alla data di stipula dell’Ipotesi di Accordo 15.9.2026 ed alla data di erogazione prevista, incluso il personale assunto con contratto a termine, un importo economico forfettario pari a € 500,00 al 1° livello, riparametrato come da seguente tabella, che sarà corrisposto in due rate equivalenti unitamente alle competenze del mese di gennaio 2027 e luglio 2027. Al personale assunto nel periodo 1.1.2025 - 30.9.2026 l’importo forfettario verrà corrisposto pro quota rispetto al periodo in forza, intendendo per mese intero la frazione di mese pari o superiore a quindici giorni con esclusione dei soli periodi di aspettativa non retribuita ex art. 31 L. n. 300/1970 o per motivi personali. Per i dipendenti con contratto a tempo parziale l’erogazione avverrà con criteri di proporzionalità. Il suddetto importo forfettario non è utile ai fini degli istituti legali e contrattuali, né costituisce base imponibile ai fini della determinazione del T.F.R.

Livello

1° tranche 1.1.2027

2° tranche 1.7.2027

1° Q

290,00

290,00

1° S

280,00

280,00

1° C

267,50

267,50

1° + 12 anni

250,00

250,00

1° + 2 anni

250,00

250,00

1°

250,00

250,00

2°

225,00

225,00

3°

215,00

215,00

4°

202,50

202,50

5°

190,00

190,00

6° (soppresso)

190,00

190,00

Riproduzione riservata ©